Atelier Helenia Arte e Creatività - loc. Vertelli 38 - 520158 Castel San Niccolò (AR) - 0575 570316 - ilcam-at-inwind.it

Costumi regionali

Durante gli anni di formazione artistica alla scuola di disegno torinese, seguivo il corso di costume tenuto dalla professoressa Alda Besso, in arte Giò Golia.
Giò era davvero preparata, colta e brava, anzi bravissima nel fare bambole, vestite con i costumi della commedia dell'arte, che venivano poste sul palcoscenico di un teatrino in legno altrettanto bello.
Erano bambole stupende nei loro vestiti, negli atteggiamenti, con mani e visi di pannolenci dipinto, ne ero ammirata. Più volte ho chiesto a Giò come facesse le sue creazioni, non me lo ha mai detto apertamente, però mi incitava a guardare, studiare attentamente le sue opere.
Beh, mi dicevo, so cucire, la fantasia non mi manca, forse un giorno...
Così dopo alcuni tentativi, i primi pupazzi, poi bamboline varie, infine è nata la collezione di costumi regionali, ancora da completare.

Mi baso sui disegni pubblicati su Meravigliosa Italia - Enciclopedia delle regioni; qui una scansione dei disegni presenti.

Un museo chiamato Piccolo Mondo Antico ospitava alcune opere di Giò ma non si trova alcun riferimento su internet. Sono sue le ambientazioni originali del Museo della Bambola di Parigi.

Vedi le bambole in costume regionale

Nessun commento:

Posta un commento